Integrazione con netdata
Per avere l'informazione se una macchina sia accesa o meno, è necessario avere sulla macchina stessa un agent che contatti periodicamente fuss-manager.
Anziché scrivere un agent personalizzato, potremmo installare netdata sui fuss-client e configurarlo per inviare (un sottoinsieme di) dati al fuss-manager in formato json.
Fuss-manager potrebbe ricevere questi dati (per farlo è necessario che accetti delle post su una porta http o plain text), leggere l'informazione dell'hostname della macchina che li ha inviati ed usarla per considerare quella macchina accesa per i prossimi $INTERVALLO.
In un secondo tempo, si possono selezionare pochi eventuali dati della macchina, salvarli localmente e visualizzarli.
Gratis, si ottiene la possibilità di visualizzare un breve storico di tutti i dati delle macchine; la visualizzazione potrebbe avvenire tramite opportuni tunnel ssh, oppure sfruttando la capacità di netdata di inviare i propri dati ad un altro netdata (hostato sul fuss-server).
Il carico aggiuntivo per le macchine è basso: netdata è discretamente snello ed installarlo ovunque non dovrebbe avere particolari controindicazioni.